Staff

Alberto Pollastro

Ingegnere delle Telecomunicazioni, lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano; inoltre, sempre presso il Politecnico di Milano, è stato docente di laboratorio del corso "Infrastrutture e protocolli per Internet" durante l'anno accademico 2005/2006.

Nell'attività di ricerca si occupa principalmente dello studio e dell'implementazione di reti wireless mesh ed è uno di creatori di MobiMESH. Si occupa inoltre dello studio e dell'implementazione di soluzioni avanzate IP Telephony per reti cablate e wireless; in collaborazione con VoiSmart (Espia s.r.l.) ha sviluppato "VoiSmart Traffic Shaper".

E' uno dei soci fandatori del Gallug, nato come LinuxLab nel 2003. Da allora ha sempre fatto parte del team che si occupa dell'organizzazione delle attività e della didattica dei corsi di informatica. Inoltre è uno dei docenti dei corsi di informatica, occupandosi principalmente di quelli che riguardano l'amministrazione di sistema e la programmazione

Nel tempo libero coltiva la passione per Linux (nata nel lontano 2001), si diletta nella programmazione in C e Python e colleziona bottiglie di birra (rigorosamente vuote!); se avanza del tempo, ama fare escursioni in bicicletta (sia con MB che con bici da corsa) e nuotare.

Sito WEB: http://home.dei.polimi.it/pollastro


Dario Bovio

Ingegnere biomedico, lavora come ricercatore presso il Policlinico di Milano, dove progetta e realizza sistemi elettronici per l'acquisizione di segnali biologici. E' specializzato nella programmazione di microcontrollori della famiglia PIC e dsPIC della nota casa costruttrice Microchip Technology Inc.

E' uno dei soci fandatori del Gallug, nato come LinuxLab nel 2003. Da allora ha sempre fatto parte del team che si occupa dell'organizzazione delle attività e della didattica dei corsi di informatica. Inoltre è uno dei docenti dei corsi di informatica, occupandosi principalmente di quelli che riguardano i programmi per l'ufficio, l'utilizzo di Internet, i concetti base legati all'interfaccia grafica del sistema operativo.

Nel tempo libero si dedica alla conoscenza di nuovi componenti elettronici e di nuove tecnologie legate all'information technology, alla costruzione di piccoli devices a scopo hobbistico. Collabora inoltre col gruppo tecnico e col gruppo sala musicale dell'Oratorio di Galliate.

Sito WEB: Dabotronic


Fabio Mora

Perito Informatico diplomato presso l'Istituto Tecnico Industriale G. Fauser di Novara, si avvicina ai PC fin da bambino utilizzando un vecchio i286.
Dai piccoli giochi DOS passa presto all'interesse per il resto del sistema, sperimentando comandi DOS e imparando a leggere proprio con il computer.
Inizia ad usare l'interfaccia grafica su un i386 con Windows 3, poi passando in rassegna tutte le versioni del sistema.
Viene a conoscenza di Linux nel "lontano" (per l'era informatica s'intende :-) ) 2000, attraverso una versione Live di Suse.
Attualmente usa Apple OSX e GNU\Linux.
Ha inoltre conoscenze basilari di FreeBSD e Minix.
Sempre verso il 2000 inizia a riparare computer ed impartire lezioni private, poi lavora per breve periodo in un laboratorio informatico.
Ha collaborato come articolista in diversi siti, tra i più noti WinTricks e MegaLab.
Si interessa di elettronica ed elettrotecnica solo nel 2003 quando conosce Dario Bovio al LinuxLab.
Si occupa tutt'ora della realizzazione di applicazioni web.

E' a conoscenza di diversi linguaggi di programmazione orientati al web, tra i preferiti PHP5, Perl, XHTML, SQL, AJAX e Javascript.
Riguardo i linguaggi tradizionali invece ha buone conoscenze di C, Visual Basic (6 e .NET), mentre ha nozioni di Java, Asm, Delphi, Bash, Xcode ed altri...
Ha buone conoscenze anche in ambito reti e wireless.

Nel tempo libero si dedica alla chitarra (elettrica e acustica) ed alla tecnica del suono, in cui ha esperienze, tra le altre, di service in una sala polivalente (cineteatro).

Sito WEB: blog


Francesco Ugazio

Perito informatico presso l'I.T.I.S. Giacomo Fauser, frequenta la scuola a Novara nel dipartimento di informatica dove sviluppa la sua passione per il computer.

Ed è proprio grazie a questo che si è avvicinato al linguaggio di programmazione C e al linguaggio di progettazione NLS (Notazione Lineare Strutturata).

Entra a far parte del Gallug nel 2005, collaborando con Fabio Mora ad un corso di informatica destinato ai bambini del catechismo nel quale si utilizzava Linux. Attualmente si occupa della sistemazione, del corretto funzionamento dell'aula PC e dei corsi per i bambini.

La maggior parte del suo tempo libero lo passa nello svolgere le attività del gruppo tecnico dell'oratorio.



Matteo Passerini

Descrizione non disponibile




Simone Pignatelli

Descrizione non disponibile




Edoardo Curreri

Studente del Liceo Scientifico A.Antonelli a Novara, comincia la sua passione per l'informatica a sette anni partendo con un PC portatile 486. Non essendo disponibili giochi, inizia a giocare con l'ambiente dos e nel primordiale Windows 95. Successivamente sperimenta tutte le versioni di Windows apprezzando particolarmente la 2000.
Entra a conoscenza di Linux nel 2002 quando usa la versione Live di Suse 8.0, ma non si decide mai a utilizzare Linux stabilmente sino a settembre, quando installa Ubuntu sul suo PC.
Si è occupato durante il Grest 2007 della gestione del laboratorio di informatica ed entra a far parte del GalLUG a settembre grazie a Fabio Mora.
Preferisce dedicarsi al lato hardware dei computer, tuttavia usa software libero si occupa di gestire un corso di Linux per i ragazzi del catechismo con Luca Mora.
E' anche parte del gruppo tecnico dove sta ampliando le sue conoscenze in elettronica.
Durante il tempo libero pratica Karate e scatta foto con la sua fidata reflex.



Luca Mora

Descrizione non disponibile




Matteo Boca

Descrizione non disponibile




Matteo Bresich

Descrizione non disponibile