Chi Siamo

GalLUG



GalLUG è il laboratorio informatico dell'Oratorio di Galliate (Parrocchia di Galliate), registrato ad I.L.S. come L.U.G. (Linux User Group) nel 2004.
...è soprattutto un gruppo di amici con una passione in comune: il software libero!
L'obiettivo primario del Gallug è quello di diffondere nella zona di Galliate e dintorni la filosofia che anima il software libero.
Attualmente è composto da un gruppo di circa 15 giovani che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per organizzare eventi e corsi utili a proporre il software libero e la condivisione del sapere informatico.
Riteniamo che la filosofia opensource rispecchi particolarmente bene le finalità dell'Oratorio stesso.

Come nasce...

"LinuxLab", questo il vecchio nome del GalLUG, nasce nel 2003 all'Oratorio di Galliate, da un idea comune di Alberto Pollastro e Dario Bovio: diffondere la filosofia OpenSource. Pensano così di fondare un laboratorio di computer e propongono l'idea alla propria Parrocchia, che accetta fornendo supporto ed una sala in Oratorio. Con qualche sforzo vengono donati dei vecchi PC da parte di qualche privato e del Comune. Con 8 vecchi Pentium parte il LinuxLab, un corso serale. Si arriva gradualmente ad un buon numero di partecipanti, tra i primi Fabio Mora, che sarebbe l'anno dopo diventato un socio del LinuxLab.

LinuxLab

In questi incontri si utilizzano i principali programmi per Linux, si impara a gestire il sistema e si discute dei temi informatici. Dopo una lunga pausa estiva, alla fine del 2003, si risistema il laboratorio e si parte poi con due corsi serali, gli argomenti sono la programmazione C e l'HTML.

All'inizio del 2004 si aggiungono altre due attività. Inizia un corso indirizzato ai bambini, in cui il gioco e la navigazione in internet sono le attività principali; arriva Francesco Ugazio. Nello stesso periodo inizia il LinuxLab Cafè, ovvero l'apertura domenicale del laboratorio come internet point.

A fine 2005 sono attivi tre corsi: ancora il corso pomeridiano per i bambini, il nuovo Linux.Conf ed il laboratorio Elettronico.

Nell'estate 2006 avviene una rivoluzione del LinuxLab, che cambia nome in GalLUG; ottiene una nuova sala computer e nuovi fondi, grazie al finanziamento da parte dell'Oratorio e della Regione Piemonte. Con questi si acquista nuovo hardware e si costruisce un nuovo laboratorio.